Come usare il Forno

 

Le funzioni fondamentali per cuocere ogni piatto sono in realtà solo due: Satico o Ventilato

La modalità statica: è simile a quella dei forni antichi, ricevevano il calore da fuochi posti all’esterno della camera di cottura.

Oggi il forno si scalda tramite resistenze elettriche, le parti che si cuoceranno per prime sono quelle poste più vicino alla fonte di calore.

Il forno statico riscalda lentamente, garantendo una piena cottura delle pietanze anche al loro interno: come focacce, pane, pizze, pan di spagna, anche le meringhe che devono asciugare molto lentamente a bassissima temperatura.

La modalità ventilata funziona con l’attivazione di una ventola e diffonde uniformemente il calore prodotto dalle resistenze, consentendo di cuocere con tempi e temperature minori, è una funzione adatta a tutte le pietanze che dovrebbero avere una crosticina in superficie e un interno morbido: perfetta per lasagne, crostate e biscotti. Non è invece adatto per dolci e cibi che devono lievitare, perché la cottura veloce non ne consente la crescita.

La modalità ventilata è perfetta per quando avete poco tempo e molti piatti da completare: è l’unica infatti che consente di cuocere più pietanze allo stesso tempo.

Preriscalda il forno prima di inserire il cibo da cuocere. È importantissimo, portandolo alla temperatura indicata dalla ricetta, a meno che non sia specificato diversamente. Quindi il cibo inizierà a cuocere alla temperatura giusta fin dal primo momento.

Impara le varie fasce di temperatura. Alcune ricette non specificano la temperatura precisa, ma danno soltanto delle indicazioni generiche:

  • Cottura lenta a bassa temperatura – 110 – 140ºC
  • Cottura moderata – 180 – 190ºC
  • Cottura moderata ad alta temperatura – 190 – 220ºC
  • Cottura ad alte temperature – 220 – 230ºC
  • Cottura a temperature molto alte – 240 – 250ºC

Consigli

Durante la cottura cerca di aprire lo sportello per poco tempo e solo se è proprio necessario; in questo modo la temperatura resterà costante, eviterai sprechi e non c’è il rischio che le tue preparazioni si sgonfino.

  • Pulisci il forno regolarmente per eliminare lo sporco più facilmente.
  • Inoltre, eviterai che i residui di cibo si brucino emanando cattivi odori.